FLORITERAPIA

rimedi naturali: 
la floriterapia A CESENA

L’utilizzo di estratti di fiori molto diluiti per trattare gli stati d’animo è stato per primo messo a punto dal dott. Edward Bach, medico inglese nato alla fine dell'Ottocento, il cui concetto di salute è molto interessante: “La salute è la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato. Noi sappiamo che la malattia è, nel corpo, l'estrema conseguenza di un lungo profondo agire di forze misteriose. Il successo della terapia materiale è solo apparente e il sollievo provvisorio, se non è stata rimossa la vera causa... 
Ogni sforzo indirizzato al corpo non può fare altro che riparare il danno in maniera superficiale. Perciò non lo cura, per il fatto che la causa è sempre operante e prima o poi rivela la sua presenza sotto altra forma. La malattia è, nella sua vera essenza, il risultato di un conflitto fra Spirito e Mente, e perciò non può essere sconfitta se non con uno sforzo spirituale e mentale. La malattia non è un errore, né una punizione, ma solamente un correttivo, uno strumento di cui l'Io Superiore si serve per richiamare la nostra attenzione sui nostri errori, per metterci in guardia di fronte a errori maggiori e per riportarci sulla via della verità e della luce, dalla quale non avremmo mai dovuto allontanarci.”

I fiori di Bach

I Fiori di Bach agiscono sul modo di affrontare le situazioni, sugli stati d’animo che hanno poi una importante ricaduta sul fisico e sul nostro stato di salute globale. I fiori di Bach sono 38 e Bach stesso mise a punto una miscela, denominata Rescue Remedy, rimedio di pronto soccorso, che, oltre che in situazioni di emergenza, fisica e psicologica, può essere di aiuto in casi di insonnia, tensione e agitazione, come ad esempio prima degli esami.
Sull’onda del successo dei Fiori di Bach, si son via via sviluppate linee di floriterapici da altri Paesi, quelli californiani, italiani e molti altri ancora.

La scuola australiana

Una scuola floriterapica molto importante e diffusa soprattutto per la sua efficacia è quella Australiana, tra i cui fiori, singoli e complessi, si possono trovare rimedi adatti a problematiche tipiche della vita contemporanea. In farmacia potrai avvalerti di una consulenza personalizzata floriterapica sia con fiori di Bach che con fiori australiani. A volte i risultati ottenuti con i rimedi floreali sono sorprendenti e non esistono particolari interazioni con i
trattamenti farmacologici, possono essere utilizzati in gravidanza e allattamento.
Per informazioni e una consulenza su floriterapia e fiori di Bach, 
passa in farmacia in via Madonna Dello Schioppo, 38
Share by: